Ottavanota in collaborazione con Accademia Lirica Cantoalato

2-6 Marzo 2021
6 Marzo, Concerto finale in forma scenica, Auditorium Pasquinelli – Milano


OPERETTA:
caratteri e stili

Workshop con Elena D’Angelo e Armando Ariostini
M° Gioele Muglialdo, pianista
Cenni storici sull’Operetta – a cura di Andrea Merli

I cantanti selezionati parteciperanno ad un Galà dell’Operetta con orchestra, in un teatro lombardo nella Stagione 2021-22, in collaborazione con la Compagnia d’Operetta di Elena D’Angelo.

Il Workshop si propone di approfondire il carattere, lo stile, l’atteggiamento dei personaggi nel repertorio dell’Operetta anche con l’ausilio di costumi e attrezzeria di scena.
Un ‘opportunità per acquisire e formare le abilità indispensabili al cantante “artista“ a tutto tondo.
Fondamentale sarà l’interpretazione delle arie, dei duetti e delle parti recitate che introducono il canto.
Malgrado l’’Operetta sia un genere molto amato anche ai giorni nostri e sia parte importante ed integrante delle programmazioni dei teatri di tutta la mitteleuropa, questo repertorio è talvolta ancora poco conosciuto soprattutto dai giovani cantanti. E’ pertanto opportuno rivalutare anche in Italia il grande valore teatrale ed artistico di questa forma di teatro che può essere senz’altro intesa come propedeutica per avviare alla vita di palcoscenico i talenti emergenti.
L’Operetta è una forma di spettacolo che si affianca all’opera, ma che richiede molte altre competenze importanti:
• recitazione
• ballo
• presenza scenica
• attenta dizione
• capacità di muoversi nei tempi teatrali
• scioltezza nel rapporto tra recitazione e canto

Questi aspetti sono inoltre fondamentali anche per i cantanti che sceglieranno di dedicarsi esclusivamente all’opera o ad altri generi musicali.
Questi incontri serviranno per conoscere più da vicino il mondo dell’operetta, affrontare le difficoltà, apprezzarne le gratificazioni e le peculiarità. Si punterà l’attenzione sul’importanza dello stile, del momento storico, del carattere del personaggio e soprattutto della capacità di contestualizzare con disinvoltura il canto e l’azione.
Il Workshop è condotto da Armando Ariostini, baritono d’opera che del ruolo di Danilo ne “La vedova allegra” ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia tanto da essere conteso dai teatri per le più prestigiose produzioni (come il Teatro Massimo Palermo, La Fenice di Venezia al fianco di Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Daniela Mazzuccato, Luciana Serra soltanto per citarne alcune) e da Elena D’Angelo, soprano-soubrette di riferimento in questo repertorio in Italia cui si deve una appassionata e meritoria opera di divulgazione, fondatrice della Compagnia d’Operetta Elena D’ Angelo.
Al pianoforte il M° Muglialdo, i cui interessi hanno toccato anche l’operetta (ricordiamo soltanto Ballo al Savoy di Abrahàm nell’allestimento firmato da Romolo Siena) tanto da dedicarsi con dedizione a rivalutare questo repertorio ripristinando le strumentazioni originali per grande orchestra di varie operette, anche italiane.Il Dott. Andrea Merli (esperto e studioso dell’operetta, giornalista e recensore per la rivista L’Opera), introdurrà il Workshop tracciando una appassionante storia dell’Operetta anche attraverso una accurata scelta di ascolti. 

Armando Ariostini
Milanese di nascita, inizia a studiare con Lia Guarini, per poi divenire “cadetto” alla “Scuola di Perfezionamento per Artisti Lirici del Teatro alla Scala” guidato da maestri come Edoardo Muller, Gina Cigna e Giulietta Simionato. Finalista e vincitore di numerosi concorsi internazionali tra cui “Voci Verdiane” a Busseto, “Laboratorio Lirico” di Alessandria e “Achille Peri” a Reggio Emilia e “Maria Callas” indetto dalla RAI.
Nel 1984 interpreta il ruolo di Eisenstein in Die Fledermaus con la direzione di Peter Maag e con la regia di Giuliano Montaldo al Teatro La Fenice di Venezia, e grazie al successo ottenuto tornerà negli anni successivi come protagonista di più opere: Beatrice di Tenda (ruolo di Filippo) con June Anderson e la direzione di Gianfranco Masini, La vedova allegra (Danilo) con Raina Kabaivanska e con la regia di Mauro Bolognini, La Bohème (Marcello) con Renata Scotto alternata a Lucia Mazzaria, Le convenienze ed inconvenienze teatrali (poeta/impresario), Da una casa di morti (Siskov), Carmina Burana con relativo CD (per raccolta fondi per la ricostruzione del teatro).
Grazie al suo vasto repertorio e alla sua capacità di spaziare tra un repertorio classico-operistico a uno operettistico e moderno, da ruoli buffi a quelli drammatici e grazie anche alle spiccate doti di cantante-attore che lo caratterizzano, Armando Ariostini è stato invitato nei più grandi teatri e festival del mondo lavorando con registi, direttori e cantanti di fama internazionale: in occasione dell’inaugurazione della stagione 1984/85 al Teatro alla Scala fu protagonista della Carmen con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Piero Faggioni; nuovamente sotto la direzione di Claudio Abbado in Il viaggio a Reims con la regia di Luca Ronconi; Pollicino, Les Noces, La caduta di casa Usher e infine protagonista ne L’occasione fa il ladro con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Jean-Pierre Ponnelle; a Buenos Aires, ad Avignone e a Genova, allo Staatsoper e alla Bayerischer Rudfunk di Monaco, a Bordeaux, nel ruolo di Figaro de Il barbiere di Siviglia che ebbe un successo enorme tanto che il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung scrisse: “Il Figaro di Ariostini brilla al punto di far diventare secondi tutti i Figaro del mondo”; a Santiago del Cile in Manon Lescaut e Faust, all’Opernhaus di Zurigo in BohémeL’elisir d’amore, e accanto a Edita Gruberová in Linda di Chamounix. La Cenerentola (Dandini) a San Paolo del Brasile, Pagliacci a Baltimora e Catania, Carmina Burana a Verona e Santa Cecilia, Fedora (De Ciriex) con Daniela Dessì e Plácido Domingo con la regia di Beppe de Tomasi al Teatro dell’Opera di Roma, Turandot (Ping) nell’importante produzione di Hugo de Ana al Festival di Cesarea in Israele, produzione che si ripeterà al National Theatre di Tokyo e Baltimora.
A Montecarlo per il Gran Galà di Ranieri III di Monaco ha cantato con Katia Ricciarelli nel Segreto di Susanna per poi essere nuovamente invitato come ospite d’onore accanto a Plácido Domingo.
Tra le opere eseguite in prima mondiale possiamo segnalare: Il viaggio di Fabio Vacchi, La brocca rotta di Flavio Testi, Il gatto con gli stivali di Marco Tutino e The Banquet di Marcello Panni. Ha partecipato in qualità di cantante-attore (nella parte di Scarpia) al film Tosca e altre due, al fianco di Franca Valeri e Adriana Asti.
In occasione della riapertura del Teatro La Fenice ha partecipato al Primo Concerto Vocale organizzato dai Lions e Rotary Clubs di Venezia accanto a Raina Kabaivanska, Nicolaj Ghiaurov, Daniela Mazzucato, Max Renè Cosotti e con Elio Pandolfi. A testimoniare l’evento una targa in bronzo con i nomi incisi dei partecipanti è stata situata nel foyer del Teatro La Fenice.Nell’Operetta -oltre a numerosi ruoli come quello di protagonista nel Boccaccio di Suppè poi pubblicato in DVD – Ariostini è stato un Danilo d’eccellenza richiesto in tutte le più prestigiose produzioni de La vedova allegra, tra le quali ricordiamo: Teatro La Fenice (Regia di Mauro Bolognini, con Raina Kabaiwanska), Teatro Massimo di Palermo (regia di Filippo Crivelli, direttore Karl Martin, con Katia Ricciarelli), Opera di Roma (regia di Mauro Bologninie direttore Daniel Oren, con Raina Kabaivanska),Teatro Bellini di Catania e Teatro di Cagliari (regia di Gino Landi, con Luciana Serra), Verdi di Trieste (direttore Daniel Oren e regista Gino Landi, con Fiorenza Cedolins e Amarilli Nizza), Comunale di Bologna e Teatro di Modena (regia di Mauro Bolognini e direttore Peter Maag, con Raina Kabaivanska alternata a Daniela Mazzucato), Filarmonico di Verona (conSylvie e Valayre), all’anfiteatro Greco di Taormina (con Denia Mazzola Gavazzeni),  regia di Flavio Trevisan, Teatro Vittorio Emanuele di Messina (regia di Simona Marchini), un tour in Francia con Doina Palade sponsorizzato da Pierre Cardin.

Elena D’Angelo
Studia pianoforte e canto lirico, dedicandosi successivamente solo a quest’ ultimo, sotto la guida del M° Anatolj Goussev con il quale si diploma brillantemente. E’ laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano.
Nel 1996 debutta nel ruolo di Susanna ne: Le nozze di Figaro di Mozart.
Collabora stabilmente con la compagnia “OPERA STAGE” debuttando i principali titoli del repertorio lirico. Nel 2002 ha partecipato a numerosi spettacoli dell’Accademia Teatrosempre di Milano diretta da Piero Mazzarella e Rino Silveri. E’ da rimarcare la sua partecipazione alla commedia musicale “L’inafferrabile Primula Gialla” al fianco di Maurizio Colombi.
Nel 2003 vince il Concorso Lirico Internazionale “Luigia Stramesi” città di Sale (Alessandria). Nel 2004 e’ co-protagonista con Michele Placido nello spettacolo ”…E una sera a teatro…” con la regia di Gerardo Amato, messo in scena nel teatro Alfieri di Asti, Ariston di Acqui Terme, teatro del Viale di Lodi.
Dal novembre 2004 al 2013 è la Prima Attrice Soubrette- soprano della storica “Compagnia Italiana di Operette” con la quale si esibisce nei più importanti teatri italiani, ricoprendo i ruoli principali del repertorio operettistico: La Vedova Allegra, La Principessa della Czarda, La Duchessa di Chicago, La Duchessa del Bal Tabarin, Cin Ci Là, Il Paese dei Campanelli, La Danza delle Libellule, Ballo al Savoy, Al Cavallino bianco, Bajadera, Scugnizza…. Nel 2011 ne assume la Direzione Artistica.
Nel 2006 è invitata al Teatro dell’Opera di Roma per la realizzazione di Vedova Allegra.
Nel 2008 e’ ospite di un’importante tournèe con l’orchestra I POMERIGGI MUSICALI debuttando al Teatro Arcimboldi di Milano che ha visto la partecipazione straordinaria di Elio Pandolfi.
Ha effettuato numerose tournèe all’estero: Argentina, Uruguay, Giappone, Germania, Svizzera, Bielorussia, Slovenia, Spagna.
Incide per RICORDI.
Dal 2013 al 2015 è prima attrice soubrette-soprano della Compagnia del “Teatro Al Massimo” di Palermo.
Nel Febbraio 2015 è ospite in televisione su RAI1, nel programma UNO MATTINA IN FAMIGLIA condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitello, rilasciando un’intervista sull’operetta ed eseguendo brani da La vedova allegra e Ballo al Savoy.
Dal 2014 è fondatrice, direttrice artistica e regista della Compagnia d’Operette Elena D’Angelo che porta in scena spettacoli di operetta. 
Scrive per la rivista on line DANCE HALL NEWS, la rubrica “Operetta Mon Amour”.
Collabora stabilmente con la Fondazione Pavarotti. Il 9 luglio 2016 riceve il “Premio Nazionale Operetta” nella suggestiva Fortezza di Livorno e il 23 luglio il premio Malaspina alla Carriera. Ha curato il primo Stage di Operetta accolto da un conservatorio “Operetta, Caratteri e Stil al Conservatorio di Como ed è direttrice artistica del primo progetto “Vi presento l’operetta” rivolto interamente ai giovani. Ha ricevuto il PREMIO AWARD MODOETIA CORONA FERREA 2018.
Ha ideato con l’assessorato alla cultura di Monza il festival dell’operetta che quest’anno è alla sua terza edizione. In aprile è a Los Angeles e a Toronto con repertorio di lirica, canzoni italiane e uno spettacolo dedicato a Ennio Morricone.
Oltre all’attività legata all’operetta e ai concerti, da diversi anni si occupa di regia allestimento e costumi di opere e operette.  Ha curato regia, allestimento e costumi de La Traviata, Aida di G. Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Turandot, Tosca, Elisir d’Amore, Rigoletto, La Serva Padrona in tournèe nel nord Italia. Nel “18 cura regia allestimento e costumi del Nabucco di G. Verdi tenutosi al Teatro Manzoni di Monza, al teatro degli Arcimboldi di Milano, al teatro Condominio di Gallarate e infine al teatro Amaya di Irun in Spagna. 
Tra i teatri nei quali si è esibita ricordiamo: Valli di Reggio Emilia, Verdi di Firenze, Giglio di Lucca, Verdi di Pisa, Verdi di Livorno, Duse di Bologna, Fraschini di Pavia, Coccia di Novara, Arcimboldi di Milano, Dal Verme di Milano, Nuovo di Milano, Manzoni di Milano, Carcano di Milano, Ponchielli di Cremona, Alfieri di Torino, Nuovo di Torino, Carignano di Torino, Comunale di Fidenza, Comunale di Piacenza, Teatro Grande di Ferrara, Petruzzelli di Bari, Comunale di Bolzano, Quirino di Roma, Eur di Roma, Piccinni di Bari, Orfeo di Taranto, Politeama Greco di Lecce, Massimo di Palermo, Pirandello di Agrigento, Sociale di Como, Spoleto Festival dei Due Mondi, Rendano di Cosenza, Vittorio Emanuele II di Messina, Rossini di Pesaro.

Gioele Muglialdo
Musicista eclettico e versatile, frequenta con piena padronanza di stile un vasto e variegato repertorio che – imperniato sulla musica classica (sinfonica, lirica, cameristica) – si estende al musical, alla musica da film, sino alla musica americana ai confini col Jazz. 
Tuttavia sono due i repertori cardinali attorno ai quali negli ultimi anni la sua carriera ha conosciuto una svolta: il cine-concerto e la musica italiana dal verismo al Novecento “storico”. 
Muglialdo si è imposto infatti negli ultimi anni a livello europeo come uno dei direttori più preparati e autorevoli nell’ambito del cine-concerto, all’interno di un novero ristretto a livello mondiale in quanto richiede la particolare tecnica, quella della sincronizzazione suoni-immagini. Numerose le orchestre dirette in Italia, Europa, Sudamerica, tra le quali: Philharmonique de Monte-Carlo, Sinfonica Nazionale della RAI, Filarmonica Arturo Toscanini, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Regionale dell’Emilia Romagna, Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari, Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo; Münchner Symphoniker, Westfalen New Philharmonic Orchestra, Solisten der Essener Philharmoniker, Orquesta Sinfonica de Navarra, Pilsen Philharmonic Orchestra, Rousse State Philharmonic, Thessaloniky State Orchestra, Plovdiver Symphoniker, Macedonian Philharmonic Orchestra, Orchestra del Teatro “Novaja Opera” di Mosca, Orchestra Sinfònica Nacional del Perù. 
Nel corso della sua carriera ha affinato specifica competenza tecnica nell’ambito della vocalità e della lirica, collaborando con Giuseppe Valdengo, Magda Olivero, Alessandro Corbelli, Francesca Patanè, Enzo Dara, Ignacio Encinas, Dimitra Theodossiu, Nicola Ulivieri, Ildar Abdrazakov, Elisabete Matos, Ernesto Palacio, Claudio Desderi, Luca Canonici, Anna Maria Chiuri, Linda Campanella, Giorgio Cebrian, Piero Giuliacci, Chiara Taigi, Roberto Scandiuzzi, Anna Pirozzi, Claudio Sgura, Juan Diego Flórez. Tra le diverse le produzioni d’opera dirette: Così fan tutte, Il barbiere di Siviglia, I Lombardi alla prima crociata, Trovatore, Traviata, Nabucco, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Tosca, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Elisir d’amore.
La curiosità per le varie espressioni di teatro musicale lo porta a dirigere anche vari titoli d’operetta, tra cui Ballo al Savoy di Abrahàm nell’allestimento firmato da Romolo Siena (Teatro Alfieri di Torino, Teatro Nazionale e Teatro Smeraldo di Milano, Politeama di Genova, Teatro Marrucino di Chieti). Nel 2004 dirige un “Gran Galà” con protagonisti Daniela Mazzuccato e Armando Ariostini (Teatro Donizetti di Bergamo). Sull’onda di questa esperienza, con dedizione si impegna a rivalutare questo repertorio ripristinando le strumentazioni originali per grande orchestra di varie operette, anche italiane, riproposte tra gli altri al Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro dal Verme di Milano.

Andrea Merli
Nato a Barcelona, vive e pratica l’attività di medico-chirurgo dentista a Milano dal 1979. Sin dall’infanzia si appassiona alla musica. Melomane infaticabile, frequenta i teatri d’opera anche dietro le quinte sempre con il registratore ed il microfono in mano. In virtù della sua attività “corsara” è stato nominato “impiccione viaggiatore” del programma La Barcaccia di RAI Radio 3, condotto da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo. Sorta di personaggio Jolly, in collegamento esterno, spesso da paesi esotici. Non bastasse la logorrea inarrestabile, dall’ormai lontano 1986 scrive sulla rivista milanese L’Opera, diretta da Sabino Lenoci. E’ pure corrispondente dall’Italia del mensile spagnolo Opera Actual sin dal primo numero e, limitandoci al presente, pubblica recensioni nella “Rubrica dell’Impiccione Viaggiatore” sul sito “I Teatri dell’Est”. In passato ha collaborato con diverse testate internazionali, siti web a di latitudine e longitudine variabile. Si è prodotto e si esibisce in saggi per i programmi di sala, conferenze e prolusioni di opere ed operette in Italia ed in Spagna, essendo assolutamente bilingue. L’operetta e la Zarzuela -genere teatrale spagnolo- costituiscono una sorta di suo orticello personale. A Trieste ha seguito dal 1970 il corso del Festival dell’Operetta frequentando artisti che in Italia hanno dato lustro al genere. Due per tutti: l’evergreen Daniela Mazzucato ed l’indimenticabile Sandro Massimini, con cui ha collaborato per circa sei anni alla drammaturgia degli spettacoli allestiti dalla sua compagnia. Finalmente si è fatto coinvolgere dal soprano argentino Adelaida Negri, grazie alla quale ha debuttato a Buenos Aires come sceneggiatore ed animatore. Prima di due spettacoli: nel 1998 “L’operetta italiana” e nel 2000 “Musica divina”, ovvero la canzone melodica italiana. Quindi nel 2002 autore del libero adattamento argentino de “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di Donizetti, rappresentate con la sua regia al Teatro Margherita Xirgu della Capitale australe col titolo “Viva la Mamma!”. Recentemente al Teatro Coccia di Novara, in coppia con Renato Bonajuto, ha curato la regia di una nuova produzione de La vedova allegraoccupandosi anche della revisione della parte recitata. Al Festival di Sarzana ha condotto un Galà di Operetta, durante il quale è stato consegnato il premio alla carriera a tre dei massimi esponenti del genere: Daniela Mazzucato, Max René Cosotti ed Elio Pandolfi.


REGOLAMENTO
AMMISSIONE
• La Masterclass è aperta a studenti di canto e professionisti italiani e stranieri, limite d’età 38 anni
• Gli allievi si distinguono in: 
– Effettivi: 9 posti disponibili
– Uditori: potranno assistere alle lezioni senza potervi partecipare attivamente; hanno facoltà di porre domande tra una lezione e l’altra

SPECIFICHE
• Le lezioni avranno il seguente orario di massima: 10-13 / 14.30-20
• Il Workshop aprirà con l’intervento del Dott. Merli sulla storia dell’Operetta.
• Il primo giorno ogni allievo avrà diritto ad una lezione individuale (della durata di 50 minuti) dove sarà anche deciso/assegnato il repertorio su cui lavorare durante la Masterclass.
• Dal secondo al quarto giorno si lavorerà sulle arie duetti e brani d’insieme stabiliti. Lo staff dei docenti avrà cura di suddividere equamente il lavoro per ogni partecipante.
• L’organizzazione metterà a disposizione costumi di scena (a cura della Compagnia di Operette di Elena D’Angelo)
• Gli allievi devono essere presenti per l’intero giorno e tutti i giorni, pena la non emissione dell’attestato e ammissione al concerto
• La Masterclass si svolgerà a Milano, Via Marco Bruto, 24
• E’ possibile utilizzare gli spazi e gli strumenti (4 aule con pianoforte) dell’Accademia per poter studiare in orario compreso tra le ore 9.30 e le ore 14.30. Previo accordo con la segreteria e disponibilità delle aule, tra le ore 14.30 e le ore 22.
• Ogni decisione è ad insindacabile giudizio dei docenti
• I cantanti selezionati parteciperanno ad un Galà dell’Operetta con orchestra, in un teatro lombardo nella Stagione 2021-22, in collaborazione con la Compagnia d’Operetta di Elena D’Angelo.

PROGRAMMA MUSICALE 
• Arie, duetti e scene d’Operetta. 
• L’organizzazione mette a disposizione la musica (e i relativi testi di prosa) dei brani d’Operetta più noti (La vedova allegra, La principessa della Czarda, Cin-Ci-La, Il paese dei campanelli, Scugnizza, Il pipistrello, La duchessa del Bal Tabarin, al Cavallino Bianco, Paganini, etc etc). Per richiedere l’elenco e gli spartiti in pdf, scrivere a: info@cantoalato.it

ISCRIZIONE
• Iscrizioni fino a esaurimento posti. 
• Qualora le richieste fossero superiori al numero massimo stabilito, sarà effettuata una selezione in base ai materiali audio/video inviati. 
• Entro il 17 Febbraio a tutti gli iscritti verrà comunicato l’elenco degli allievi effettivi.
• A tutti gli iscritti che per mancanza di posti non saranno accettati, verrà data comunicazione via E-mail e verrà restituita la quota di iscrizione.
• Nulla di queste quote sarà restituita, anche parzialmente, nel caso di rinuncia da parte dell’allievo.
• Nel caso in cui non vi fossero le condizioni idonee all’avvio della Masterclass, la quota pagata per l’iscrizione verrà restituita.
• OttavaNota e Accademia Lirica Cantoalato non si ritengono responsabili dell’eventuale sospensione delle attività per motivi indipendenti dalla propria volontà; nel caso in cui la Masterclass non si potesse svolgere nelle date indicate, sarà tuttavia rimandata e saranno prontamente comunicate le nuove date. Poiché la Masterclass avrà luogo, non potrà essere richiesto il rimborso della quota di iscrizione e/o di frequenza.

CONCERTO FINALE 
• Il Concerto pubblico finale si terrà il 6 Marzo presso il prestigioso Auditorium Pasquinelli di Milano.
• I docenti indicheranno gli allievi effettivi che parteciperanno al concerto finale. 
• OttavaNota e Accademia Lirica Cantoalato non si ritengono responsabili dell’eventuale impossibilità di svolgere il concerto presso la sede indicata e/o in presenza del pubblico, a causa di motivi indipendenti dalla propria volontà. Il tal caso, il concerto avrà comunque luogo presso l’Auditorium di OttavaNota e la videoregistrazione del concerto verrà pubblicata sulla pagina di Accademia Lirica Cantoalato.
• È opportuno munirsi di abito da concerto.
• Saranno invitati agenti e/o organizzatori.
• Gli allievi che a giudizio insindacabile dei docenti si saranno distinti nel corso della Masterclass per particolari doti artistiche, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate dall’Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, Associazione Amici della Lirica di Saronno “Giuditta Pasta”, Casa Verdi – Milano, DEMOCO.
• Gli allievi potranno anche essere selezionati per prendere parte alla produzione di un titolo di operetta della Compagnia d’Operetta di Elena D’Angelo.

ATTESTATO
A conclusione della Masterclass verrà rilasciato un attestato a tutti gli iscritti che avranno frequentato il corso per intero. L’attestato sarà rilasciato dall’Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, col Patrocinio di DEMOCO

COPYRIGHT e PROPRIETA’ INTELLETTUALE 
• Accademia Lirica Cantoalato effettuerà la registrazione audio-video del concerto finale, che costituisce l’unica registrazione autorizzata per un utilizzo pubblico. Tale registrazione, integrale o parziale, potrà essere richiesta dai partecipanti e sarà pubblicata sul sito di OttavaNota. Lo stesso vale per i materiali fotografici.
• Accademia Lirica Cantoalato e OttavaNota detengono i diritti di distribuzione, divulgazione e utilizzo attinenti registrazioni audio, video, pubblicazioni e/o altro afferente alle Masterclass in oggetto. 
• Sono ammesse registrazioni (audio o video) delle lezioni, solo ed esclusivamente per uso personale. Sottoscrivendo l’iscrizione si accetta la clausola esplicita di non diffusione di tali materiali audio o video tramite qualsiasi mezzo o strumento. 

SEDE DELLA MASTERCLASS
Via Marco Bruto, 24 – Milano
• Passante ferroviario (S5, S6, S9) fermata Forlanini
• Autobus n° 73 fermata Forlanini; n° 66 e n° 45 fermata Piazza Ovidio
• Tram n° 27 fermata Marco Bruto

COSTO E ISCRIZIONE
Allievi effettivi: 200 € quota di iscrizione + 300 € quota di frequenza
Uditori (tutto il periodo): 80 € quota di iscrizione + 100 € quota di partecipazione
Uditori (giornaliero): 45 € 

Iscrizione:
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 14 Febbraio 2021 
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione da inviare a info@cantoalato.it 
1. Modulo di iscrizione compilato (vedi allegato) 
2. Frontespizio del passaporto o della carta di identità
3. Curriculum comprendente l’eventuale attività didattica e/o concertistica 
4. Registrazione audio o video di uno o più arie cantate dal candidato (formato mp3 o mp4)
5. Ricevuta di versamento di 200 € da effettuarsi all’ordine di:

Associazione Euterpe OttavaNota
Iban: IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953

indicando nome, cognome e Masterclass a cui si vuole partecipare           .

Quota di Frequenza/Partecipazione:
Da effettuarsi presso la Segreteria il giorno d’inizio della Masterclass

SOGGIORNO
Si informa che la struttura Residence Futura, situata vicino la sede dell’Accademia, in convenzione con OttavaNota pratica i seguenti prezzi: singola 70€, doppia 90€. Le camere sono dotate di angolo cottura.

SEGRETERIA E CONTATTI
Via Marco Bruto, 24 – 20138 Milano
Email: info@cantoalato.it
Tel: 0289658114
M° Muglialdo: (+39) 3487001383
www.ottavanota.org

STAFF
ACCADEMIA LIRICA CANTOALATO
Direttore Artistico: M° Gioele Muglialdo
Segreteria organizzativa: Elisabetta Ronchi
Presidente Onorario: Dott. Alessandro Ubertazzi
Con il Patrocinio di DEMOCO – Moda, Design, Comunicazione

Domanda di iscrizione alla masterclass

2-6 March 2021
March 6th , Final concert in stage form, Auditorium Pasquinelli – Milan


OPERETTA:
characters and styles


Workshop with Elena D’Angelo and Armando Ariostini
M° Gioele Muglialdo, pianist
Historical notes on the Operetta – curated by Andrea Merli

The selected singers will participate in an Operetta Gala with orchestra, in a Lombard theater in the 2021-22 Season, in collaboration with the Operetta Company of Elena D’Angelo.

The Workshop aims to deepen the character, the style, the attitude of the characters in the repertoire of the Operetta also with the help of costumes and props.
An opportunity to acquire and train the skills indispensable to the singer “artist” in the round.
Fundamental will be the interpretation of the arias, duets and recited parts that introduce the singing.
Although the Operetta is a very popular genre even today and is an important and integral part of the programming of theaters throughout Central Europe, this repertoire is sometimes still little known especially by young singers. It is therefore appropriate to re-evaluate also in Italy the great theatrical and artistic value of this form of theatre which can certainly be understood as a preparatory to the life of the stage emerging talents.
The Operetta is a form of performance alongside the opera, but which requires many other important skills:
• acting
• dance
• stage presence
• careful diction
• ability to move in theatrical times
• fluency in the relationship between acting and singing

These aspects are also fundamental for singers who choose to dedicate themselves exclusively to the opera or other musical genres.
These meetings will be used to learn more about the world of operetta, face difficulties, appreciate the rewards and peculiarities. Attention will be focused on the importance of the style, the historical period, the character’s personality and above all the ability to contextualize with ease the singing and the action.
The Workshop will be held by Armando Ariostini, opera baritone wich of the role of Danilo in “The merry widow” has made one of his signature songs to be contested by the theater for the most prestigious productions (such as Teatro Massimo Palermo, La Fenice in Venice alongside Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Daniela Mazzuccato, Luciana Serra just to name a few), and Elena D’Angelo, soprano-soubrette of reference in this repertoire in Italy which is due to a passionate and meritorious work of disclosure, founder of the Elena D’ Angelo Operetta Company.
At the piano the M° Muglialdo, whose interests also touched upon the operetta (we remember only Ballo al Savoy by Abrahàm in the staging signed by Romolo Siena) so much so as to dedicate himself with dedication to re-evaluating this repertoire restoring the original instrumentation for large orchestra of various operettas, including Italian.
Dr. Andrea Merli (expert and researcher of the Operetta, journalist and reviewer for the magazine L’Opera), will introduce the Workshop tracing an exciting history of the Operetta also through a careful selection of listening.

Armando Ariostini
Born in Milan, he began studying with Lia Guarini, and then became a “cadet” at the “Scuola di Perfezionamento per Artisti Lirici del Teatro alla Scala” led by masters such as Edoardo Muller, Gina Cigna and Giulietta Simionato.
Finalist and winner of numerous international competitions including “Voices Verdiane” in Busseto, “Laboratorio Lirico” in Alessandria and “Achille Peri” in Reggio Emilia and “Maria Callas” organized by RAI.
In 1984 she played the role of Eisenstein in Die Fledermaus (condustor Peter Maag and director Giuliano Montaldo) at the Teatro La Fenice in Venice, and thanks to the success obtained in the following years as the protagonist of several operas: Beatrice di Tenda (role of Filippo) with June Anderson and conducted by Gianfranco Masini, The Merry Widow (Danilo) with Raina Kabaivanska and directed by Mauro Bolognini, La Bohème (Marcello) with Renata Scotto alternated with Lucia Mazzaria, Le convenienze ed inconvenienze teatrali (poet/impresario), From a house of the dead (Siskov), Carmina Buranawith its CD (for fundraising for the reconstruction of the theater).
Thanks to his vast repertoire and his ability to range from a classical-operatic repertoire to an operettistico and modern, from funny roles to dramatic ones and thanks to the strong qualities of singer-actor that characterize him, Armando Ariostini has been invited to the world’s largest theatres and festivals working with internationally renowned directors, directors and singers: the inauguration of the 1984/85 Season at the Teatro alla Scala he sung in Carmen conducted by Claudio Abbado and directed by Piero Faggioni; again under the baton of Claudio Abbado in Il viaggio a Reims directed by Luca Ronconi; Pollicino, Les Noces, The Fall of the Usher House and finally the protagonist in L’occasione fa il ladro conducted by Daniele Gatti and directed by Jean-Pierre Ponnelle; in Buenos Aires, in Avignon and in Genoa, at the Staatsoper and at the Bayerischer Rudfunk in Munich, in Bordeaux, in the role of Figaro of the Il barbiere di Siviglia which had such a huge success that the German newspaper Süddeutsche Zeitung wrote: “Ariostini’s Figaro shines to the point of making all the Figaro in the world second”; in Santiago de Chile in Manon Lescaut and Faust, at the Opernhaus in Zurich in Bohéme, L’elisir d’amore, and next to Edita Gruberová in Linda di ChamounixLa Cenerentola (Dandini) in São Paulo, Pagliacci in Baltimore and Catania, Carmina Burana in Verona and Santa Cecilia, Fedora (De Ciriex) with Daniela Dessì and Plácido Domingo directed by Beppe de Tomasi at the Teatro dell’Opera in Rome, Turandot (Ping) in the important production of Hugo de Ana at the Caesarea Festival in Israel, a production that will be repeated at the National Theatre in Tokyo and Baltimore.
In Monte-Carlo for the Grand Gala of Ranieri III of Monaco he sang with Katia Ricciarelli in The Secret of Susanna and then was invited again as guest of honor next to Plácido Domingo.
Among the world premieres we can mention: Il viaggio by Fabio Vacchi, La brocca rotta by Flavio Testi, Il gatto con gli stivaliby Marco Tutino and The Banquet by Marcello Panni. He participated as a singer-actor (in the role of Scarpia) in the film Tosca and two others, alongside Franca Valeri and Adriana Asti.

On the occasion of the reopening of the Teatro La Fenice he participated in the first Vocal Concert organized by the Lions and Rotary Clubs of Venice alongside Raina Kabaivanska, Nicolaj Ghiaurov, Daniela Mazzucato, Max Renè Cosotti and Elio Pandolfi. To witness the event a bronze plaque with the engraved names of the participants was located in the foyer of the Teatro La Fenice.
In the Operetta -in addition to numerous main roles such as the maid role in Boccaccio by Suppè then published on DVD – Ariostini was a Danilo of excellence required in all the most prestigious productions of The Merry Widow, including: Teatro La Fenice (directed by Mauro Bolognini, with Raina Kabaiwanska), Teatro Massimo in Palermo (directed by Filippo Crivelli, conducted by Karl Martin, with Katia Ricciarelli), Rome Opera (directed by Mauro Bologninie and conducted by Daniel Oren, with Raina Kabaivanska), Teatro Bellini di Catania and Teatro di Cagliari (directed by Gino Landi, with Luciana Serra), Verdi di Trieste (directed by Daniel Oren and directed by Gino Landi, with Fiorenza Cedolins and Amarilli Nizza), Comunale di Bologna and Teatro di Modena (directed by Mauro Bolognini and directed by Peter Maag, with Raina Kabaivanska Teatro Bellini di Catania and Teatro di Cagliari (directed by Gino Landi, with Luciana Serra), Verdi di Trieste (directed by Daniel Oren and directed by Gino Landi, with Fiorenza Cedolins and Amarilli Nizza), Comunale di Bologna and Teatro di Modena (directed by Mauro Bolognini and conducted by Peter Maag, with Raina Kabaivanska alternated with Daniela Mazzucato), Filarmonico di Verona (with Sylvie and Valayre), at the Greek amphitheatre of Taormina (with Denia Mazzola Gavazzeni), directed by Flavio Trevisan, Teatro Vittorio Emanuele in Messina (directed by Simona Marchini), a tour in France with Doina Palade sponsored by Pierre Cardin.

Elena D’Angelo 
She studied piano and opera singing, later dedicating himself only to the latter, and graduating brilliantly. She graduated in Modern Literature from Milan State University.
In 1996 she made her debut as Susanna in Mozart’s Le nozze di Figaro.
She collaborates permanently with the company “OPERA STAGE” debuting the main titles of the opera repertoire. In 2002 she participated in several shows of the Accademia Teatrosempre in Milan. It’s worth noting her participation in the musical comedy “The elusive Yellow Primrose” alongside Maurizio Colombi.
In 2003 she won the International Opera Competition “Luigia Stramesi” city of Sale (Alessandria).
In 2004 she co-starred with Michele Placido in the show “…E una sera a teatro…” directed by Gerardo Amato, staged in the theater Alfieri of Asti, Ariston of Acqui Terme, theater of Viale di Lodi.
From November 2004 to 2013 she is the first soubrette-soprano of the historic “Italian Operette Company” with which she performs in the most important Italian theaters, covering the main roles of the operatic repertoire: The merry widow, The Princess of Czarda, The Duchess of Bal Tabarin, Cin Ci Là, Il Paese dei Campanelli, La Danza delle Libellule, Ball at Savoy,The White Horse, Bajadera, Scugnizza…
In 2006 she was invited to the Teatro dell’Opera in Rome for The Merry Widow. In 2008 she was guest of an important tour with the orchestra I POMERIGGI MUSICALI debuting at the Teatro Arcimboldi in Milan which saw the extraordinary participation of Elio Pandolfi. She has made numerous tours abroad: Argentina, Uruguay, Japan, Germany, Switzerland, Belarus, Slovenia, Spain.
She records for RICORDI.
From 2013 to 2015 she was the first soubrette-soprano actress of the Company of the “Teatro Al Massimo” in Palermo. In February 2015 she was a guest on TV on RAI1, in the program UNO MATTINA IN FAMIGLIA conducted by Tiberio Timperi and Ingrid Muccitello, giving an interview on operetta and performing songs from The Merry Widow and Ball at Savoy.
Since 2014 she has been the founder and artistic director of the Compagnia d’Operette Elena D’Angelo, which produces operetta shows.
She writes for the online magazine DANCE HALL NEWS, the column “Operetta Mon Amour”.
She collaborates permanently with the Pavarotti Foundation. On 9 July 2016 she received the “National Operetta Award” in the evocative Fortress of Livorno and on 23 July the Malaspina Career Award. She curated the first Operetta Stage hosted by a conservatory “Operetta, Caratteri e Stili” at the Conservatory of Como, and is the artistic director of the first project “I present the operetta” aimed entirely at young people. She received the MODOETIA AWARD CORONA FERREA 2018.
Also in 2018 she is in Los Angeles and Toronto with a repertoire of opera, Italian songs and a show dedicated to Ennio Morricone. In addition to the activity related to operetta and concerts, for several years he deals with staging and costumes of operas and operettas. She has edited the direction, staging and costumes of La Traviata, Aida by G. Verdi, Il Barbiere di Siviglia by Rossini, Turandot, Tosca, Elisir d’Amore, Rigoletto, La Serva Padrona on tour in northern Italy.
In 2018 she also directed the production and costumes of G. Verdi’s Nabucco, held at the Teatro Manzoni in Monza, at the Arcimboldi theatre in Milan and finally at the Amaya theatre in Irun in Spain.
Among the theatres in which she performed we remember: Valli di Reggio Emilia, Verdi di Firenze, Giglio di Lucca, Verdi di Pisa, Verdi di Livorno, Duse di Bologna, Fraschini di Pavia, Coccia di Novara, Arcimboldi di Milano, Dal Verme di Milano, Nuovo di Milano, Manzoni di Milano, Carcano di Milano, Ponchielli di Cremona, Alfieri di Torino, Nuovo di Torino, Carignano di Torino, Comunale di Fidenza, Comunale di Piacenza, Teatro Grande di Ferrara, Petruzzelli di Bari, Comunale di Bolzano, Quirino di Roma, Eur di Roma, Piccinni di Bari, Orfeo di Taranto, Politeama Greco di Lecce, Massimo di Palermo, Pirandello di Agrigento, Sociale di Como, Spoleto Festival dei Due Mondi, Rendano di Cosenza, Vittorio Emanuele II di Messina, Rossini di Pesaro.

Gioele Muglialdo
An eclectic and versatile musician, Gioele Muglialdo has mastered the styles of a wide and multifaceted repertoire that ranges from classical music (symphonic, operatic, chamber) to musicals, film scores, and even American music bordering on jazz. 
In recent years, his career has come to a turning point, pivoting on two main repertoires: the cine-concert and Italian music from Verismo to the 20th century.
Muglialdo has asserted himself in Europe as one of the most accomplished and authoritative conductors of cine-concerts, being among the few in the world who possess the required specific skill of synchronizing sound and images. 
Among the many orchestras Muglialdo has conducted are the Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Münchner Symphoniker, Staatsorchester Braunschweig, Essener Philharmoniker, Westfalen New Philharmonic Orchestra, PilsenPhilharmonic Orchestra, Rousse State Philharmonic, Thessaloniki State Symphony Orchestra, Plovdiver Symphoniker, Macedonian Philharmonic Orchestra, Orchestra of the Novaja Opera Theatre in Moscow, and the National Symphony Orchestra of Peru; in Italy the “Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI” of Turin, Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro Regio Orchestra of Turin, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, Italian Philharmonic Orchestra, Teatro Coccia Orchestra of Novara, Teatro Donizetti Orchestra of Bergamo, “I Pomeriggi Musicali” of Milan.
Muglialdo has appeared at famous theatres and concert halls, such as the Opéra de Monte-Carlo, the Gasteig and the Herkules Saal of Munich, the Meistersinger Halle of Nuremberg, the Liederhalle Stuttgart, the Franz Liszt Museum of Budapest, the Los Incas Auditorium of the Lima National Museum (Peru); in Japan, the Minato Mirai Hall of Yokohama and the Hokutopia Tsutsuji Hall of Tokyo; in China, the Xinghai Concert Hall (Guangzhou); in Italy he has performed at the Auditorium RAI “A. Toscanini” of Turin, the Teatro Municipale of Piacenza, the Teatro Comunale of Sassari, the Teatro Donizetti of Bergamo, the Teatro Coccia of Novara, the Politeama Rossetti of Trieste, and the Teatro dal Verme of Milan.
In the course of his career Muglialdo has attuned his sensitivity and perfected his specific technical skills with regards to vocal music through his experience as repetiteur in theatres in Italy and abroad and the participation in vocal events and masterclasses, in the roles of assistant conductor, co-repetiteur, and pianist. Among the singers he has collaborated with are Giuseppe Valdengo, Magda Olivero, Alessandro Corbelli, Francesca Patanè, Enzo Dara, Nicola Martinucci, Ignacio Encinas, Dimitra Theodossiu, Nicola Ulivieri, Ildar Abdrazakov, Elisabete Matos, Ernesto Palacio, Claudio Desderi, Luca Canonici, Anna Maria Chiuri, Giorgio Cebrian, Piero Giuliacci, Chiara Taigi, Anna Pirozzi, Roberto Scandiuzzi, Claudio Sgura and Juan Diego Flórez.
Many are the operas he has conducted – fully staged, in concert form and/or highlights: Così fan tutteIl barbiere di SivigliaI Lombardi alla prima crociataIl trovatoreLa traviataNabuccoSuor AngelicaGianni SchicchiToscaMadama Butterfly,Cavalleria rusticanaZanettoPagliacci, and L’elisir d’amore
His desire to fathom all aspects of musical theatre has led him to conduct numerous operettas, among them Ballo al Savoy by Abrahàm in the production by Romolo Siena (Turin, Milan, Genoa, etc): in the wake of that experience, he has developed a keen interest in reviving this repertory, restoring the original orchestrations for full-size orchestra of many operettas, including Italian ones. Muglialdo never misses an opportunity to perform any lyrical and symphonic works, both well-known and rare, always using a strict philological approach.

Andrea Merli
Born in Barcelona, he has lived and practiced as a dentist surgeon in Milan since 1979. Since childhood he has been passionate about music. Tireless meloman, he frequents the opera houses also behind the scenes always with the recorder and the microphone in his hand. By virtue of his activity “corsara” he was named “nosy traveler” of the program La Barcaccia of RAI Radio 3, conducted by Enrico Stinchelli and Michele Suozzo.
Sort of Jolly character, in external connection, often from exotic countries. It is not enough the unstoppable logorrea, since 1986 he writes in the Milanese magazine L’Opera, directed by Sabino Lenoci. It is also the Italian correspondent of the Spanish monthly Opera Actual since the first issue and, limited to the present, publishes reviews in the “Column of the Curious Traveller” on the site “Theaters of the East”. In the past he has collaborated with several international newspapers, web sites at different latitude and longitude.
He  performs in essays for the programs of hall, conferences and prolusions of works and operettas in Italy and Spain, being absolutely bilingual. The operetta and the Zarzuela -Spanish theatrical genre- are a sort of personal vegetable garden. In Trieste he has followed the course of the Operetta Festival since 1970, frequenting artists who in Italy have given prestige to the genre. Two for all: the evergreen Daniela Mazzucato and the unforgettable Sandro Massimini, with whom he collaborated for about six years to the dramaturgy of the shows set up by his company.
Finally he got involved with the Argentine soprano Adelaida Negri, thanks to whom he debuted in Buenos Aires as a screenwriter and animator. Before two shows: in 1998 “L’operetta italiana” and in 2000 “Musica divina”, or the Italian melodic song. Then in 2002 author of the free Argentine adaptation of “The conveniences and theatrical inconveniences” by Donizetti, represented with his direction at the Teatro Margherita Xirgu of the southern capital with the title “Viva la Mamma!”. Recently at the Teatro Coccia in Novara, together with Renato Bonajuto, he directed a new production of La vedova allegra also taking care of the revision of the part played.
At the Festival of Sarzana he conducted an Operetta Gala, during which he was awarded the career award to three of the leading stars of the genre: Daniela Mazzucato, Max René Cosotti and Elio Pandolfi.


REGULATIONS

ENTRANCE
• Workshop is open to Italian and foreign singing students and professionals, age limit 38 years
• Students are distinguished in:
– active students: 9 places available
– auditors: will be able to attend the lessons without being able to participate actively; may ask questions between classes.

SPECIFICATIONS
• Lessons will have the following rough hours: 10-13 / 14.30-20
• The Workshop will take place in Milan, Via Marco Bruto, 24
• It is possible to use the rooms and instruments (4 classrooms with piano) of the Academy in order to study on time between 9.30 and 14.30. By agreement with the secretariat and availability of classrooms, between 14.30 and 22.
• The Workshop will open with the intervention of Dr. Merli on the history of the Operetta.
• On the first day each student will be entitled to an individual lesson (lasting 50 minutes) where it will also be decided/assigned the repertoire to work on during the Workshop.
• From the second to the fourth day we will work on the arias duets and set pieces. The staff of the teachers will take care to divide the work equally for each participant.
• The organization will provide costumes (made available by the Operette Company of Elena D’Angelo
• Students must be present for the whole day and every day, otherwise the certificate will not be issued and and will not be possible to sing and participate at the final concert
• The selected singers will participate in an Operetta Gala with orchestra, in a Lombard theater in the Season 2021-22, in collaboration with the Operetta Company of Elena D’Angelo.
• Every decision is at the discretion of the teachers

PROGRAMME
• Arias, duets and Operetta scenes.
• The organization provides the music (and related prose texts) of the best known Operetta pieces (The merry widow, The Princess of Czarda, Cin-Ci-La, Il Paese dei campanelli, Scugnizza, The Bat, The Duchess of Bal Tabarin, The White Horse, Paganini, etc etc). To request the list and the sheet music in pdf, write to : info@cantoalato.it

APPLICATION
• Enrolments subject to availability
• If the applications exceed the established number of students, a selection will be made on the basis of the audio/video material sent
• Within February 17th, all applicants will be informed of the list of active students
• All the applicants who cannot be accepted for lack of vacancies will be informed by e-mail and they will have their registration fee refunded.
• None of these payment will be given back or refunded, not even partially, in case of waiver by the applicant
• In case of missing conditions for the starting of the Workshop, the paid registration fee will be returned.
• OttavaNota and Accademia Lirica Cantoalato are not responsible for any suspension of activities for reasons beyond their will; in case the Workshop could not be carried out on the dates indicated, however, it will be postponed and new dates will be communicated promptly. As the Workshop will take place, the refund of the registration and/or attendance fee cannot be requested.

FINAL CONCERT
• On February 6th 2021 will performed a public concert of the students at the prestigious Auditorium Pasquinelli, Milan.
• The students who will participate in the final concert will be selected by unappealable decision of the teachers.
• Ottavanota and Accademia Lirica Cantoalato are not responsible for the impossibility of performing the concert at the indicated venue and/ or in the presence of the public, due to reasons independent of their will. In this case, the concert will still take place at the Ottavanota Auditorium and the video recording of the concert will be published on the page of Accademia Lirica Cantoalato
• Please get a concert suit
• Agents and/or organizers will be invited to the final concert
• The students who, by unappealable decision of the teachers, have excelled during the Workshop for their special artistic qualities, will be included in the programmes of the music festivals organized by Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, Associazione Amici di Casa Verdi Milano, Amici della Lirica di Saronno, DEMOCO
• Students may also be selected to take part in the production of a full operetta for the Operetta Company of Elena D’Angelo.

CERTIFICATE OF ATTENDANCE
At the end of the Masterclass a Certificate of Attendance will be issued to all the students who have attended the whole course. The Certificate will be issued by dall’Accademia Lirica Cantoalato, Associazione Euterpe OttavaNota, under the Patronage of DEMOCO 

COPYRIGHT and INTELLECTUAL PROPERTY
• Accademia Lirica Cantoalato will make the audio-video recording of the final concert, which is the only authorized recording for public use. This recording, in whole or in part, may be requested by the participants and will be published on the Ottavanota website. The same applies to photographic materials.
• Accademia Lirica Cantoalato and OttavaNota hold the distribution, disclosure and use rights related to audio, video, publications and/ or other related to the Masterclasses in question.
Recordings (audio or video) of the lessons are allowed, exclusively for personal use. By signing the Application Form of the masterclass you accept the explicit clause of not broadcasting audio or video by any means or any tool.

LOCATION OF THE MASTERCLASS
Lessons: Via Marco Bruto, 24 – Milano
• Suburban Train (S5, S6, S9): stop Forlanini
• Autobus n° 73: stop Forlanini; n° 66 e n° 45: stop Piazza Ovidio
• Tram n° 27 : stop Marco Bruto

COSTS AND APPLICATION
Regular students: 200,00 Euros for registration fee + 300,00 Euros for course attendance.
Auditors (for the whole course): 80,00 Euros for registration fee + 100,00 Euros for participation.

Application:
Applications are open, and close on February 14th, 2021. Documents to be attached to your Application to be sent to the Secretariat at the E-mail address: info@cantoalato.it
1- Duly completed Application Form (see enclosure)
2- Title page of your passport or identity card
3- CV including any teaching and/or concert activities
4- Audio or video recording of one or more arias sung by the applicant (mp3, mp4 mode or youtube)
5- Receipt for payment of 150,00 Euros to be carried out to:
Associazione Euterpe OttavaNota
Iban:  IT 38 L 030 6909 6061 0000 0119 953 

Cours attendance:
To be carried out at the Secretariat on the day the Masterclass starts.

STAY
Please note that the Residence Futura, located near the headquarters of the Academy, in agreement with Ottavanota practice the following prices: single 70€, double 90€. The rooms are equipped with kitchenette.

SECRETARIAT AND CONTACTS
Accademia Lirica Cantoalato – OttavaNota, Via Marco Bruto 24, Milano
Office times (5-8 pm): phone +39 0289658114
M° Muglialdo: + 39 3487001383
Email: info@cantoalato.it

STAFF
ACCADEMIA LIRICA CANTOALATO

Director: M° Gioele Muglialdo
Organizing Secretary: M° Elisabetta Ronchi
Honorary President: Dott. Alessandro Ubertazzi


Application Form