logo

Torneo di scacchi 31-01-2015

TORNEO MINISCACCHI, per bambini e ragazzi
Una piacevolissima novità per Ottava Nota questa degli scacchi. Un torneo che ha visto oltre settanta bambini partecipanti, in età compresa tra i cinque e i quattordici anni che per l’intero pomeriggio hanno giocato delle appassionanti partite.
Un’esperienza decisamente diversa per un luogo di musica ma altrettanto interessante viste le affinità tra scacchi e musica: non solo perché molti grandi musicisti sono stati o sono giocatori di scacchi più o meno forti (Ennio Morricone, Vladimir Horowitz, Anthony Braxton, Sergei Prokofiev, Mark Tajmanov ecc.), ma perchè gli scacchi e la musica sono inscindibilmente uniti da una meravigliosa alchimia di logica ed estro: le regole sono rigide, la tecnica è fondamentale, solo conoscendo appieno questi due aspetti e aggiungendo la propria creatività potrà nascere l’opera d’arte.
Il torneo è stato organizzato da ASD Il Castelletto, associazione che nella propria sede di Savona ospiterà a fine giugno, il campus musicale scacchistico organizzato da Ottava Nota

Galleria eventi 2015

data evento:
febbraio 02, 2015