I commenti sono off per questo post

Nuovo corso di Ukulele

da martedì 23 gennaio

Nuovo corso di Ukulele

Lezioni individuali e collettive

Insegnante Simone Albanese

Per informazioni e prenotare la lezione prova gratuita contattare la segreteria.

Di forma minuscola, con il corpo e il piccolo manico, l’ukulele fu inventato nel 1879 da immigranti portoghesi trasferiti nelle Hawaii. Il nome in lingua hawaiana significa pulce saltellante e sembra sia collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato.
Esiste in almeno cinque diverse versioni, a seconda della lunghezza della tastiera e della grandezza del corpo. Dalla più piccola alla più grande sono: sopranino, soprano, concerto, tenore e baritono. Ha quasi sempre quattro corde singole
L’ukulele soprano è accordato come altre chitarre di origine iberica, usate in America Latina e nelle isole Canarie con accordatura rientrante, cioè, con la sequenza della corde non organizzata dalla più grave alla più acuta, dalla corda più in alto a scendere. Il quarto ordine, sol, è quindi accordato all’ottava superiore. Tuttavia è piuttosto comune sostituire questa corda con un Sol di diverso diametro, accordato all’ottava inferiore.
L’ukulele è comunemente associato con la musica delle Hawaii, tuttavia ha goduto di un ampio utilizzo anche nella musica rock e pop, grazie ad artisti soprattutto britannici e statunitensi che ne hanno apprezzato il suono singolare. Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i gruppi che scelgono di utilizzare l’ukulele nei propri arrangiamenti.

Anche sul Corriere della Sera si parla di Ukulele:

Il boom dell’ukulele a scuola