I commenti sono off per questo post

Orchestra giovanile “INSIEME CON LA MUSICA”

Seguendo l’esempio de «El sistema» ideato da J.A. Abreu in Venezuela, nel giugno 2017 è nato in grembo alla scuola di musica Ottava Nota il progetto di Orchestra Giovanile «Insieme con la Musica».
Grazie al sostegno di Mediafriends i ragazzi del quartiere Salomone-Forlanini hanno l’opportunità di ritrovarsi per suonare insieme gratuitamente, guidati da insegnanti qualificati con cui condividere la gioia della musica.
Una proposta stimolante e aggregante, con l’obiettivo di fornire un’alternativa positiva alla strada e superare le difficoltà personali, facendo emergere, nel contempo, potenzialità e competenze musicali.

L’orchestra è inclusiva, aperta a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni. Accoglie anche ragazzi con disabilità, aiutandoli a sviluppare il senso di appartenenza, di comunità e la bellezza di realizzare musica insieme.

L’Orchestra Giovanile si basa su una proposta didattica altamente qualificata e pensata per tutti, indipendentemente dalle competenze musicali pregresse.
Agli incontri settimanali si alternano esibizioni pubbliche, attorno alle quali sono coinvolte le famiglie, gli amici, gli abitanti del quartiere e più in generale l'intera comunità, chiamata a riscoprire il proprio ruolo educativo nei confronti dei ragazzi.

Ogni giorno mettiamo in pratica i nostri valori. Crediamo fermamente sia nel contenuto artistico che soprattutto nel potenziale sociale dell’Orchestra Giovanile; questo enorme patrimonio si esprime verso i ragazzi che vi prendono parte così come tutti coloro che fruiscono dei suoi concerti.

Con il Progetto Contastorie, in collaborazione con Mediafriends e Fondazione Don Gnocchi, si sono messe a confronto generazioni distanti eppure così vicine nel piacere della condivisione dell’esperienza musicale con beneficio dei giovani musicisti tanto quanto degli ascoltatori.

Il progetto "Contastorie"

Contastorie, perché di questo si tratta, è il nome dell’iniziativa promossa da Mediafriends che coinvolge i giovani musicisti della Scuola di musica Ottava Nota di Milano e gli ospiti di alcune R.S.A. della Fondazione Don Gnocchi.
Un percorso di relazione; l’incontro tra generazioni diverse con il potente linguaggio della musica come piano comune di dialogo e di scambio.

La proposta prevede che un gruppo di ragazzi dell’Orchestra «Insieme con la musica» visiti alcune R.S.A. selezionate. Durante questo pomeriggio passato insieme agli ospiti delle strutture, saranno posti di fronte non solo storie, aneddoti e stili di vita diversi, ma anche e soprattutto abitudini musicali e «sonorità» apparentemente lontane tra loro.





Il patrimonio musicale ed emotivo così ottenuto sarà poi materiale di lavoro per l’incontro successivo in cui l’esperienza fatta darà luogo ad un concerto preparato dai ragazzi.

Nucleo del progetto “Contastorie” è l’idea di passaggio diretto di un «testimone musicale» che restituisca valore all’oralità come mezzo di trasmissione di un sapere «tradizionale».

Nell’epoca della riproducibilità tecnica e delle infinite possibilità di conservazione e divulgazione di materiale musicale, l’ambizioso obiettivo di questo progetto risiede nel creare un passaggio di sapere che si basi sul canto e sull’ascolto, così come per millenni il patrimonio culturale intangibile si è tramandato.

Un progetto che riporti l’essere umano al centro di un atto creativo.