I commenti sono off per questo post

OttavaBand

OttavaBand è un progetto dedicato ai ragazzi dai 10 e 20 anni che suonano uno strumento o cantano e desiderano far parte di una rock band. Un’occasione per i giovani musicisti di incontrarsi e fare musica insieme con un metodo accattivante e formativo.

Le parti sono arrangiate in modo da facilitare l’esecuzione e permettere a giovani studenti di suonare subito insieme, imparando ad amalgamare suoni, ritmo e sonorità. Il repertorio comprende brani pop / rock conosciuti dai ragazzi.

Ogni partecipante prepara uno o più brani al proprio strumento e durante l’anno vengono organizzate da OttavaNota alcune giornate in cui si prova insieme. Alla fine delle prove verrà girato un video della performance musicale che rimarrà come ricordo.  Il video verrà consegnato ad ogni ragazzo/a e condiviso sui canali social di OttavaNota. Il momento delle prove è dedicato alla cura dei suoni, allo sviluppo delle capacità di interplay, alla produzione collettiva di una canzone e ogni band verrà seguita dal docente di OttavaNota specializzato e coordinatore del progetto, Simone Albanese.

Il repertorio è pop-rock contemporaneo e ogni ragazzo/a potrà accedere alle parti scritte e scegliere la canzone che più gli piace e/o quella adatta alle competenze acquisite allo strumento, studiarla a casa, o con il proprio insegnante, e arrivare in OttavaNota pronto per il soundcheck!

Ecco gli strumenti di OttavaBand:

voce, chitarra acustica/elettrica, basso elettrico, batteria/percussioni, pianoforte/tastiere, clarinetto, sassofono, violino.

Dettagli dell’edizione 2024:

Per partecipare occorre compilare la scheda d’iscrizione e inviarla via mail a info@ottavanota.org.

Per informazioni e per scegliere il brano e avere le parti contattare la segreteria allo 0289658114 oppure scrivere a info@ottavanota.org.

Il progetto OttavaBand nell’anno 2024 è promosso e sostenuto dall’ensemble vocale e strumentale Arda, un gruppo di giovani legato a OttavaNota perché sede delle loro prove e concerti.

Un ringraziamento veramente speciale ai giovani del gruppo Arda che manifestano l’amore per la musica sostenendo i ragazzi che, ancora immersi nei loro studi musicali, desiderano condividere la Bellezza della musica suonando insieme in una band. Un passaggio generazionale veramente ammirevole che OttavaNota, tutto lo staff di OttavaBand, i ragazzi e i genitori dei partecipanti al progetto apprezzano ed esprimono la loro immensa gratitudine con un gigantesco GRAZIE!!!

Gli Arda nel 2018 prima di un concerto in OttavaNota

Modulo di iscrizione OttavaBand