I commenti sono off per questo post

Protocollo sicurezza Ottava Nota

L’attività corsistica in Ottava Nota è effettuata seguendo le indicazioni dell’ Ordinanza della Regione Lombardia n.620 del 16/10/2020, nonché i protocolli e le linee guida adottati a livello nazionale per la riapertura dei relativi settori di riferimento o per ambiti analoghi; in tale ultimo caso, le misure adottate nella gestione delle attività dovranno essere adeguate al contesto specifico, secondo criteri di proporzionalità, con particolare riferimento alle misure di contenimento indicate nel DPCM del 18/10/2020.

 

  1. Sanificazione completa della scuola prima della riapertura.
  2. E’ garantita un’adeguata informazione e sensibilizzazione degli utenti sulle misure igieniche e comportamentali utili a contenere la trasmissione del SARS-CoV-2, anche facendo appello al senso di responsabilità individuale. I messaggi devono essere comprensibili ad eventuali utenti di altra nazionalità e sono veicolati attraverso apposita segnaletica e cartellonistica, invio di informative agli iscritti, promozione e rinforzo del rispetto delle misure igieniche da parte del personale addetto.
  3. Sono riorganizzati gli spazi, i percorsi e il programma di attività in modo da assicurare il mantenimento della distanza interpersonale.
  4. Le lezioni individuali sono svolte nelle 5 aule, di ampiezza variabile da un minimo di 10 mq a un massimo di 14,5 mq, dotate tutte di grandi finestre. Le lezioni individuali si svolgono con la presenza in aula esclusivamente di allievo e insegnante, a distanza e con l’obbligo di utilizzo delle mascherine.
  5. I corsi collettivi sono svolti con un numero massimo di 6 allievi, nel salone da 70 mq, con distanziamento e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina per tutti le persone al di sopra dei 6 anni.
  6. Sono messi a disposizione degli utenti e degli addetti distributori di soluzioni disinfettanti per le mani in tutte le aule, in particolare vicino all’ingresso dove TUTTI coloro che entrano devono igienizzarsi le mani.
  7. Sarà possibile il rilevamento della temperatura corporea all’ingresso, impedendo l’accesso in caso sintomatologia e/o temperatura > 37,5 °C.
  8. E’ obbligatorio compilare il modulo di auto dichiarazione del maggiorenne o del genitore nel caso di allievo minorenne.
  9. Tutto il personale è tenuto al mantenimento del distanziamento, all’uso della mascherina, alla sanificazione delle mani ogni fine lezione ed è sottoposto al rilevamento della temperatura corporea all’ingresso.
  10. E’ garantita la frequente pulizia di tutti gli ambienti e con regolare disinfezione delle superfici toccate con maggiore frequenza: strumenti, pianoforti, tavoli, sedie, piani d’appoggio, interruttori della luce, pulsanti, maniglie di porte e finestre, attrezzature, servizi igienici.
  11. Tenuta registro delle presenze giornaliere di allievi e docenti, garantendo il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
  12. E’ VIETATO attendere, nell’ingresso, gli accompagnatori dovranno lasciare immediatamente gli spazi e aspettare fuori dalla scuola, tranne i genitori degli allievi dei corsi collettivi che avranno un’apposita aula adibita a sala d’attesa.
  13. Separatori in plexiglass per segreteria e in aula fra allievo e insegnante per i corsi di canto e strumenti a fiato.
  14. Per il canto lirico le lezioni si effettuano senza microfono. Nel caso l’allievo segua un corso di canto moderno dovrà essere munito di microfono personale (oppure microfono della scuola, sanificato e dotato di cappuccio usa e getta). Per le lezioni di pianoforte valgono le distanze e le regole di cui sopra, la tastiera del piano sarà sanificata dopo ogni lezione con spray disinfettante. Nelle lezioni individuali lo strumento è personale (chitarra, saxofono, flauto, violino, tromba, trombone).

Viene favorito il ricambio d’aria negli ambienti interni. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria; se ciò non fosse tecnicamente possibile, vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e in ogni caso va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati, secondo le indicazioni tecniche di cui al documento dell’Istituto Superiore di Sanità.