I commenti sono off per questo post

Un due tre stella – un quartiere in gioco

Missione PLAY MILANO 0.18

PER LE ISCRIZIONI VENITE IN VIA MONTE PIANA – ROGOREDO DOVE SARANNO ALLESTITI SPORTELLI APPOSITI:

Venerdì 19 maggio alle ore 18
Lunedì 22 maggio alle ore 18
Martedì 23 maggio alle ore 16,30

Data, orari e luogo di svolgimento delle attività della missione

Giovedì 25 maggio dalle ore 17 alle ore 19 – Giardini pubblici di Rogoredo

Venerdì 26 maggio dalle ore 17 alle ore 19 – Quartiere Rogoredo con partenza Alle Docce, Via Monte Piana, 15 – Milano

Domenica 28 maggio dalle ore 10 alle ore 19 – Alle Docce – Giardino condiviso, Via Monte Piana, 15 – Milano

Descrizione missione

Una missione dedicata al gioco nella sua connotazione più culturalmente ampia, una serie di proposte spalmate su più giorni in cui proporre alle bambine ed ai bambini delle attività divertenti, interessanti ed inclusive: caccia al tesoro nei giardini, gioco dell’oca del quartiere da costruire insieme, laboratori, grandi giochi, clown e molto altro per divertirci insieme e scoprire i segreti di un intero quartiere.

La sfida

Giovedì 25 maggio – CACCIA AL TESORO BOTANICA NEI GIARDINI DI VIA ROGOREDO

Una caccia al tesoro molto particolare alla ricerca degli alberi del parco. Le bambine e i bambini dovranno identificare le varie essenze presenti nel parco e riportarle sulla mappa “muta” che verrà consegnata ad ogni partecipante. La ricerca delle essenze avverrà, come in una classica caccia al tesoro, attraverso indovinelli, materiali da reperire ed altre tracce da seguire.

Venerdì 26 maggio – COSTRUIAMO INSIEME IL GIOCO DELL’OCA DEL QUARTIERE

Laboratorio di conoscenza del quartiere aperto alle bambine e ai bambini che si sono iscritti nella call.  Nel corso dell’attività verrà realizzato un “gioco dell’oca” con le caselle che verranno illustrate con immagini proposte dalle bambine e dai bambini sui luoghi del quartiere Rogoredo Santa Giulia per loro consueti, interessanti o particolari.

Domenica 28 maggio – LA FESTA DEL GIOCO

Un’intera giornata dedicata al gioco con

laboratori creativi

– “I Grandi giochi”: giochi di società in grandi dimensioni (filetto, dama, scacchi, sciangai, tangram, domino)

mostre dedicate alla storia del gioco e al gioco degli scacchi

– “Un carico di giochi” grande installazione ludica realizzata dal maestro catalano Joan Rovira con materiali di recupero (biciclette, pentole, mobili) a cura della compagnia Il Cerchio Tondo

giochi di legno realizzati da un artigiano del legno

– animazione “A qualcuno piace clown” a cura della compagnia 4Gatti

– “i giochi da tavolo del settecento” piccolo spazio in cui saranno disponibili tavolieri con cui si giocava nei salotti del settecento: giochi di estrazione come le tombole nelle varie declinazioni regionali, giochi di tavoliere ed in particolare i giochi dell’oca artistici, il gioco della pissotta, il backgammon o gioco dei bossoli citato dal Parini ne “Il Giorno”. Sono giochi che coinvolgono sia le bambine e i bambini che gli adulti.

Cosa avranno a disposizione i partecipanti/giocatori e quale sarà il premio per la realizzazione della missione

  • Assicurazione – Polizza RCT/RCO rischi vari
  • kit per realizzare i laboratori, il gioco dell’oca e la caccia al tesoro. Inoltre a ciascun partecipante verrà donata una bandana colorata con il logo dell’evento
  • A tutti i partecipanti verranno donati come premio di partecipazione il gioco dell’oca e la mappa realizzati insieme, una piantina di aromi e semi di fiori da piantare e accudire per rendere più belli e colorati i balconi delle case del quartiere.

Fai girare la voce!

Play Milano 0.18, punta moltissimo sul passaparola di chi già lo conosce e lo apprezza: gira questa missione ai tuoi contatti e invita altri amici a partecipare

Modulo di iscrizione