13 GENNAIO – h. 21:00
TRA SACRO E PROFANO

Duo Armoniae: Giuliano Mattioli, arpa – Rossella Pirotta, violino

Musiche sacre e musiche profane hanno sempre accompagnato la vita dell’umanità. Due generi apparentemente diversi, ma il cui confine è indefinito, si intrecciano e si contaminano, dando vita a musiche simili nella forma, differenti per il contenuto.

3 FEBBRAIO – h. 21:00
ET VOILA’!

Trio d’Ance: Franco Tangari, oboe – Graziano Mancini, clarinetto – Mauro Monguzzi, fagotto

Viaggio alla scoperta di autori moderni accomunati dallo stesso destino: aver concluso la loro vita nella capitale francese. Origini e percorsi diversi di compositori assimilati anche per aver scritto musiche per trio di fiati. I musicisti sono professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

24 FEBBRAIO – h. 21:00
CINEMA SERENADE bis

Arcadia Ensemble: Franco Tangari, oboe – Rossella Pirotta, violino – Federica Sainaghi, arpa – Flavio Bombardieri, violoncello

Dopo il grande successo della scorsa stagione, Arcadia Ensemble propone nuovamente un viaggio nel mondo del cinema, attraverso le colonne sonore più famose. Un percorso musicale dove suono e immagini sono indissolubilmente legate ed evocano forti e profonde emozioni.

24 MARZO – h. 21:00
LIEDER, CHANSONS, SONGS E ROMANZE

Ensemble ‘900: Kaori Yamada, Chiara Pederzani, Lisa Barlettam, soprano
Stefania Butti, mezzosoprano – Lorenzo Carminati, tenore
Giovanni Ventimiglia, baritono – Francesca Formenti, Davide Palazzo, pianoforte

Lo strumento musicale per eccellenza che tutti possono utilizzare è la voce. Tutti i compositori si sono cimentati in opere per voce accompagnata da uno o più strumenti. Gli stili sono diversi, con lo stesso intento di comunicare emozioni attraverso parole e musica.

14 APRILE – h. 21:00
ROMANTICA

Elena Ardashnikova, pianoforte

Nel Romanticismo la musica è l’arte per eccellenza, perché è ritenuta capace di esprimere sentimenti e tensioni in modo immediato e comprensibile a tutti. L’Ottocento è il secolo d’oro per la musica strumentale, in particolare il pianoforte è valorizzato come lo strumento più completo.

Ingresso concerti a offerta libera